
In occasione dei festeggiamenti esterni in onore di San Vincenzo Ferreri, Patrono della Città, il Comune di Casteltermini e la Pro Loco “Chiuddia” organizzano l’ottava edizione della manifestazione storica che rievoca la fondazione del paese, avvenuta il 5 Aprile 1629 ad opera del Barone Giovanni Vincenzo Maria Termini e Ferreri, appartenente allo stesso nobile casato del santo spagnolo, che lo stesso barone poi elesse a protettore del nascente Comune.

Contestualmente, a distanza di 10 anni, torna il concorso per l’Elezione della Dama delle Terre di Chiuddia, che giunge alla sua quarta edizione.
Oltre al Corteo Storico “Principi Termini e Ferreri”, parteciperanno diversi Gruppi e Dame in costume d’epoca provenienti da vari Comuni della Sicilia. Ogni Dama impersonerà una Nobildonna che ha segnato una importante pagina nella storia della propria Città.

Si partirà con la lettura della “Licentia populandi”, a seguire avverrà la presentazione sul palco dei Gruppi e delle Nobildonne; alla fine, una giuria di esperti eleggerà la “Dama delle Terre di Chiuddia 2025”.
Durante la serata, sono previsti alcuni momenti di spettacolo.

LOCANDINA CON IL PROGRAMMA
